Vi siete mai domandati quali attività sessuali risultino essere le migliori per aumentare la qualità della relazione?
Premettendo che ogni coppia, più o meno stabile, trova il suo modo più appagante possibile per fare l’amore, può essere divertente dare uno sguardo alle tendenze degli italiani, apprezzando il lavoro di Ricercatori che si sono dedicati al nostro benessere! 🙂
E così, troviamo che la fascia d’età che ha la massima soddisfazione di coppia è quella fra i 31 ed i 40 anni. Immagino che questo dato possa crearvi i primi dubbi.
Si tende maggiormente a pensare che siano i più giovani ad essere maggiormente soddisfatti, ma non è proprio così!
È vero, ci sono più energie, più ormoni in circolo, l’aspetto è più fresco, la frequenza è maggiore e si cambiano più partners, ma ciò che fa la differenza è l’esperienza e la reale conoscenza della persona con cui si ha un rapporto, favorita dalla stabilità di coppia.
Quindi è il caso di dire che ciò che conta è la qualità, non la quantità!
Andando avanti con i risultati della ricerca, il 72% dei soggetti nell’intimità si accarezza i genitali; il 61% fa l’amore in diverse posizioni; il 50% nell’intimità attua rapporti orali; il 7% anali; il 2% utilizza i sex toys, il 2% fa uso di Internet; l’1% guarda films hard e l’1% fa uso di letteratura erotica.
Leggendo queste statistiche, sono stupita dalle bassissime percentuali che vedono i sex toys e l’uso di Internet e di film hard agli ultimi posti delle pratiche sessuali degli italiani.
I soggetti che hanno partecipato alla Ricerca saranno stati del tutto onesti o avranno omesso, ad esempio, di guardare film porno?
Ugualmente, i sex toys che sembrano essere ormai ampiamente sdoganati, sono ancora così poco utilizzati?
E voi? Cosa ne pensate?
V. Boncinelli, A. R. Genazzani, M. Rossetto: “Attività sessuale, qualità della relazione e benessere individuale” ( Riv. Sessuol. – Vol. 37 – n. 1-2 Gennaio/ Giugno 2013 )